Durante il periodo natalizio mentre si passeggia in totale tranquillità per i centri storici delle numerose città che contraddistinguono il Gargano è facile rimanere affascinati da luminarie colorate e alberi imponenti ben addobbati spesso accompagnati da mercatini artigianali, artisti di strada e musicisti che inebriano l’aria di una gioiosa atmosfera.
Spirito Religioso
Nel Gargano chi è mosso da spirito religioso potrà visitare numerose chiese e Santuari nei quali assistere a suggestive funzioni nei giorni che precedono e seguono il Natale stesso. Immancabile è la visita alla grotta del Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo, al Santuario di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo e al Duomo di Manfredonia, tutti nella provincia di Foggia.
Di particolare rilevanza vi sono anche i presepi sopratutto quelli viventi che mettono in scena affascinanti ambientazioni dei luoghi dell’antica Betlemme con la nascita di Gesù Bambino, tra i più celebri quelli che si svolgono presso il santuario di Santa Maria di Merino a Vieste e quello di Rignano Garganico che si snoda per le vie del centro storico.
Il Natale dei Bambini
I bambini vedono il Natale come il periodo dell’anno dedicato ai regali, ai giochi e al divertimento, per loro numerosi sono gli eventi ai quali prendere parte come il il Natale di Lucera che si svolge nel Museo Civico e all’interno della Biblioteca Comunale con laboratori tenuti da simpatici elfi e gli incontri con consegna letterine al dolce Babbo Natale oppure il Villaggio del Natale di Vieste con pista di pattinaggio su ghiaccio o la splendida casa di Babbo Natale del Borgo di Candela.
I dolci delle feste
La Puglia è celebre in tutto il mondo per la sua gastronomia e durante il periodo natalizio non è insolito essere ipnotizzati da dolci profumi provenienti da pasticcerie forni o case dove alacri massaie si dilettano nella preparazione di pupurati tipici del Gargano, struffoli, calzoncelli, mostaccioli e cartellate con abbondante copertura di mandorle vincotto e fichi secchi.
Tutte queste delizie possono essere accompagnati da un calice di vino DOC pugliese bianco o rosso secondo il gusto personale.